Il Comune
Rilascio Carta Identità
Carta d'identità
Il documento rappresenta l'identificazione personale di ogni cittadino.
Chi può richiederlo?
• I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
• I cittadini italiani residenti all'estero presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
• I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Documenti da presentare:
1) Nuovo rilascio per i cittadini italiani maggiorenni:
• tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
• un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato).
2) Per i cittadini minorenni:
• tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
• per essere valida per l'espatrio occorre anche la presenza dei genitori, anche non contestualmente, muniti di documento di identità non scaduto, che dichiarino che non esistono condizioni ostative all'espatrio del minore.
In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare.
Quando si Rinnova:
• alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza;
• a discrezione dell’interessato: per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana, residenza e stato civile;
• per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri conoscendo il numero del documento che può essere richiesto all’Anagrafe; Per gli stranieri oltre ai documenti di cui sopra, occorre il permesso di soggiorno aggiornato.
• Per deterioramento: occorre portare all’Anagrafe la Carta d’Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio. In mancanza, altro valido documento di riconoscimento se cioè l’interessato non è in possesso di nessun documento deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità; tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
Validità decennale della Carta d’Identità
Il Decreto Legge n° 112 del 25Giugno 2008 ha portato la validità della Carta d’Identità da cinque a dieci anni, stabilendo che tale nuovo termine si applica anche a tutte le Carte d’Identità in corso di validità rilasciate prima del 26 Giugno 2008.
Tutti coloro in possesso di una Carta d’Identità rilasciata dal 25 Giugno 2003 fino al 26 Giugno 2008 si devono recare presso l’Ufficio Anagrafe comunale ove verrà apposto un nuovo timbro che attesti la nuova data di scadenza del documento.
La carta d'identità ha una validità:
• Minori di 3 anni: validità di 3 anni
• Tra 3 e 18 anni: validità di 5 anni
• Dai 18 anni in poi: validità di 10 anni dalla data del rilascio oppure, se il documento d'identità è stato rilasciato dopo l'entrata in vigore del Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7 conv. in L. 35/2012, fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare.
IMPORTANTE: La Carta d’Identità non deve essere plastificata.
Informazioni specifiche
Validità per l'espatrio:
per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto; Per i minorenni dai 15 ai 18 anni e per gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori e del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con nulla osta del giudice tutelare; per minori di 14 anni, la carta d’identità può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.
Con la carta d'identità si può espatriare nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Federale di Yugoslavia (Serbia e Montenegro), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato).
Dove Rivolgersi:
Ufficiale Anagrafe e Stato Civile: Sig. Adriano Fabiani;
Contatti Telefonici: 0984/442007 – Fax: 0984/442185
e-mail: castiglionecosentino@libero.it
Quando:
- Lunedì 8.30 - 13.30
- Martedì 9.00 - 13.30 ---------------
- Mercoledì 8.30 - 13.30
- Giovedì --------------- 15.30 - 17.30
- Venerdì 8.30 - 13.30
Tempi di presentazione/rilascio:
• Rilascio immediato
Riferimenti Normativi:
R.D. 18 giugno 1931 n.773; Decreto-legge 13 maggio 2011, n.70, conv. in L. 106/2011; Decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 art. 40, conv. in L. 27/2012.; Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7, conv. in L. 35/2012;
Tariffe -Costi:
Carta d'identità : € 5,42 (se è già scaduta);
Carta d’Identità : € 10,50 in caso di rinnovo e/o smarrimento o furto.
AVVISO RILASCIO CARTA IDENTITA' ELETTRONICA - CIE
Il Sindaco Resp. Servizi Demografici F.to (D.ssa Dora Lio)