Origini del nome

... da Castiglione...

Non è difficile per gli storici far risalire il nome del paese ad una delle Famiglie più importanti che governarono tali terre con l' importante titolo di Feudatari.
La famiglia in questione è quella dei "Castiglione", di cui le prime memorie della loro presenza
a Cosenza si fanno risalire intorno al 1239. E' proprio in questi anni che Tommaso Castiglione esercita la carica di giustiziere della Val di Crati e Terra Giordana, una carica molto importante a quel tempo.E' certo che in questi periodi i Castiglione acquisirono molti feudi, tra cui anche quello di Guarano,e non furono ostacolati in questo dai sovrani Svevi. E poiché, come si legge nel "DePatricia Cosentina Nobilitate", i Castiglione assecondando i loro antenati chiamarono col nome di Castiglione tutti i villagi ed i paesi di cui diventarono signori, è da presumere che anche Tommaso Castiglione non volle perder tempo ed impose al casale Guarano il nome di Castiglione.
I primi riferimenti in merito al nome di Castiglione quale identificativo del paese attuale si hanno nel 1269, sotto il regno di Carlo I d' Angiò, esattamente a 30 anni di distanza dal 1239, anno del Giustizierato di Tommaso Castiglione.

Si possono infatti contare più di trenta comuni in Italia che hanno come nome Castiglione. Citiamone qualcuno: Castiglione Torinese, Cast. Fiorentino, Cast. Marittimo, Cast. Olona, Cast. di Ravenna, Cast. d'Adda, Cast. del Genovesi, Cast. di Sicilia, Cast. d' Orcia, Cast. di Garfagnana, e molti altri.

Non è sicuro però che tutti questi comuni abbiano preso il nome dall' antica famiglia dei Castiglione. Certo è che tale famiglia assoggettò molti territori, sparsi in tutt' Italia e la diffusione del nome, direttamente o indirettamente trasmesso, ne è la testimonianza.
 

torna all'inizio del contenuto